September 20, 2024
Che A$AP Rocky e Bottega Veneta fossero ormai una cosa sola l’avevamo capito, ma forse in pochi avrebbero potuto prevedere qualcosa del genere. Il brand guidato da Matthieu Blazy ha infatti annunciato di aver creato una campagna utilizzando esclusivamente le foto street style scattate al rapper negli ultimi mesi, quelle che lo ritraevano puntualmente in un full look Bottega Veneta e che hanno fatto il giro dei nostri feed social. Difficile dire se sia nato prima l’uovo o la gallina, se, insomma, l’idea della campagna era nata ben prima degli scatti dei paparazzi e se siamo stati tutti vittime inconsapevoli della gigantesca campagna marketing di Bottega Veneta.Courtesy of the brandCourtesy of the brandSe di solito ci capita di vedere le celebrities indossare gli abiti di un brand in occasione di eventi particolarmente rilevanti, A$AP Rocky e Bottega Veneta hanno trasformato la quotidianità del rapper in un evento. Complice la sua coolness innata, Rocky ha indossato con estrema naturalezza i look della collezione Pre-Spring 24 di Bottega Veneta qualche settimana prima che il brand la svelasse al mondo. Lo abbiamo visto uscire a cena con Rihanna e in giro per Los Angeles, ogni look era una riproduzione in scala 1:1 di uno presente all’interno del lookbook della collezione. Jeans di pelle, Andiamo Bag, completi di qualsiasi forma e colore.Courtesy of the brandCourtesy of the brandSe in passato avevamo lodato questo connubio stilistico e creativo per la capacità di camuffare gli abiti ultra lussuosi creati da Blazy nella vita di tutti i giorni (nonostante fosse quella di una superstar), oggi dobbiamo fare lo stesso per la capacità di creare un’enorme attenzione attorno a qualcosa che alla fine sapevamo sarebbe arrivata ma che ora che è davanti ai nostri occhi ci fa dire qualcosa del tipo “lo sapevo”, come fosse un segreto di cui solo noi, Rocky e qualcuno negli uffici di Bottega Veneta eravamo a conoscenza. Non è certo la prima volta che un marchio sceglie l'estetica paparazzi per una campagna: lo aveva fatto Balenciaga nel 2018, ma anche in tempi più recenti anche Gucci aveva paparazzato Bad Bunny e Kendall Jenner in aeroporto per una delle prime campagne dell'era Sabato De Sarno. Lo scopo, se mai dovessimo sforzarci a trovarne uno, potrebbe essere quello di darci l'illusione che anche alcune delle persone più popolari al mondo indossano il marchio in questione nella vita di tutti i giorni, che si tratti di un viaggio in aereo o un giro al supermercato. Spetta a noi il diritto di crederci o meno.

Che A$AP Rocky e Bottega Veneta fossero ormai una cosa sola l’avevamo capito, ma forse in pochi avrebbero potuto prevedere qualcosa del genere. Il brand guidato da Matthieu Blazy ha infatti annunciato di aver creato una campagna utilizzando esclusivamente le foto street style scattate al rapper negli ultimi mesi, quelle che lo ritraevano puntualmente in un full look Bottega Veneta e che hanno fatto il giro dei nostri feed social. Difficile dire se sia nato prima l’uovo o la gallina, se, insomma, l’idea della campagna era nata ben prima degli scatti dei paparazzi e se siamo stati tutti vittime inconsapevoli della gigantesca campagna marketing di Bottega Veneta.

Courtesy of the brand

Bottega Veneta AAP Rocky

Courtesy of the brand

Se di solito ci capita di vedere le celebrities indossare gli abiti di un brand in occasione di eventi particolarmente rilevanti, A$AP Rocky e Bottega Veneta hanno trasformato la quotidianità del rapper in un evento. Complice la sua coolness innata, Rocky ha indossato con estrema naturalezza i look della collezione Pre-Spring 24 di Bottega Veneta qualche settimana prima che il brand la svelasse al mondo. Lo abbiamo visto uscire a cena con Rihanna e in giro per Los Angeles, ogni look era una riproduzione in scala 1:1 di uno presente all’interno del lookbook della collezione. Jeans di pelle, Andiamo Bag, completi di qualsiasi forma e colore.

Bottega Veneta AAP Rocky

Courtesy of the brand

Bottega Veneta AAP Rocky

Courtesy of the brand

Se in passato avevamo lodato questo connubio stilistico e creativo per la capacità di camuffare gli abiti ultra lussuosi creati da Blazy nella vita di tutti i giorni (nonostante fosse quella di una superstar), oggi dobbiamo fare lo stesso per la capacità di creare un’enorme attenzione attorno a qualcosa che alla fine sapevamo sarebbe arrivata ma che ora che è davanti ai nostri occhi ci fa dire qualcosa del tipo “lo sapevo”, come fosse un segreto di cui solo noi, Rocky e qualcuno negli uffici di Bottega Veneta eravamo a conoscenza. Non è certo la prima volta che un marchio sceglie l’estetica paparazzi per una campagna: lo aveva fatto Balenciaga nel 2018, ma anche in tempi più recenti anche Gucci aveva paparazzato Bad Bunny e Kendall Jenner in aeroporto per una delle prime campagne dell’era Sabato De Sarno. Lo scopo, se mai dovessimo sforzarci a trovarne uno, potrebbe essere quello di darci l’illusione che anche alcune delle persone più popolari al mondo indossano il marchio in questione nella vita di tutti i giorni, che si tratti di un viaggio in aereo o un giro al supermercato. Spetta a noi il diritto di crederci o meno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *